La Magna Via Francigena

Guida alla scoperta della Sicilia

  1. Guida La Magna Via Francigena Terre di Mezzo

La presentazione della guida  La Magna Via Francigena (Sicilia a piedi da mare a mare) di Davide Comunale edita da Terre di Mezzo avvenuta a Palermo prima in libreria Modusvivendi e successivamente a Fa La Cosa Giusta Sicilia illustra le vie di antiche trazzere per un turismo esperienziale lento alla scoperta dell’autentica Sicilia da fare a piedi.

Questa guida è nata dal basso ed è tutt’ora supportata dal sito web Il cammino di Sicilia Magna Via Francigena continuamente aggiornato e attualmente tradotto anche in inglese e spagnolo e dal quale si può scaricare l’App- Cammini Francigeni IOS e ANDROID.

Tra l’altro non è un caso che La Magna Via Francigena attraversa numerosi borghi siciliani, alcuni tra i più belli d’Italia.

Inoltre esiste il progetto “Cammini Francescani in Sicilia” con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo locale attraverso la definizione di innovative proposte turistiche, per viaggiatori attenti alla sostenibilità ambientale attraverso Cammini percorribili a piedi, in bici e a cavallo supportati da servizi specialistici per trekker, cicloturisti e cavalieri.

E proprio nel Turismo Equestre in Sicilia l’agriturismo IL MANDORLETO autorizzato all’ippoturismo e affiliato alla Fitetrec-Ante è da tempo impegnato a dare servizio nella formazione (lezioni di equitazione, battesimi di sella, approcci atti a relazionarsi col cavallo), promozione (partecipazione a fiere di settore),  organizzazione e mantenimento ippovie con scuderizzazione ed affitto cavalli (equiraduno autunnale Il Mandorleto-Grottacalda), ospitalità in camere, chalet, camper, tende.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *