Il Mandorleto

Vacanze verdi nel cuore della Sicilia

 
homepage
dove siamo
come raggiungerci
l'agriturismo
gli alloggi
i servizi
i prodotti tipici
i prezzi
prenotazione
news
Link
reporter
contatti
note legali

 


Storie ed esperienze dei nostri ospiti

 

Gitino Ennese

La nostra Etna per quanto fondamentale è pur sempre un muro, è un osatacolo e dietro lei c’è altra Sicilia, c’è una terra che è ed ha, è un mondo da scoprire. Obiettivo di questo viaggio è quello di attraversare un po’ l’ennese, è quasi il viaggio premio per quella provincia che ha preferito Rita Borsellino e forse questo è il sottotitolo per questo gitino che anche in questo cerca risposte.
La strategia è collaudata, niente autostrada o scorrimento veloce, andatura sostenibile e soste fotografiche a piacere, ottimizzazione per le sensazioni che a 120km/h non puoi avere, il vento sulla faccia di una provinciale è più che sufficiente, la soddisfazione di incrociare chi vive un microcosmo ti rende più partecipe, ti da quasi una idea di integrazione, l’autostrada è come una galleria, quasi un aereo, parti ed arrivi, la provinciale è intima; è il desiderio di assorbire lentamente il circostante, è l’opposizione ai week end nelle capitali europee veloci e destabilizzanti; un km è un km sia che si percorra un’autostrada che se si vada in provinciale ma è innegabile che in genere su una SP si trovi più informazione.
Tre moto Michele ed Alessandra col Gs80, Mario che inaugura la sua nuova Buell e poi Marco e Maria che arriveranno ad Enna nel pomeriggio con il Transalp. Il tragitto taglia la fetta sud est della signorina e quindi, con sorprendente delusione di Alessandra, niente polacchi a Piedimonte; Trecastagni, Pedara, Nicolosi ed una prima sosta a Ragalna per dissetarci e fare il punto del tragitto da percorrere. Ragalna è veramente una terrazza, è Etna ma è anche vero che apre i nuovi orizzonti sulla provincia ennese presentandoci i monti Erei.
Nella natura critica dei nostri gitini si insedia il Villaggio San Francesco, è un’opera faraonica ma è l’ennesima incompiuta abbandonata, chissà se esiste un piano di riqualificazione........(Continua con racconto e foto su
www.xeniaprogetti.it/michele2 )

Michele e Alessandra

 

 

Art Advertising e Il Mandorleto  declinano ogni responsabilità in merito alla veridicità dei dati inseriti dagli ospiti i quali oltre ad autorizzare i testi si  assumono ogni responsabilità per il contenuto di essi