Appuntamento il 6 e 7 agosto ad Aidone: la città moderna erede di Morgantina. I residenti di Aidone interpreteranno i loro antenati e regaleranno ai visitatori il sogno di passeggiare tra le strade della polis greca.
La manifestazione è ogni anno molto apprezzata da migliaia di turisti provenienti da tutta l’Italia e da vari Paesi dell’Europa che vogliono immergersi nell’atmosfera sospesa nel tempo che l’antico sito archeologico regala con le sue vestigia.
Gli spettatori, accolti a gruppi, sono guidati lungo il percorso assistendo alle brevi drammatizzazioni ispirate scrupolosamente al patrimonio culturale classico. L’ingresso al sito di Morgantina nelle ore della manifestazione (dalle 18 circa, alle 21.30) è gratuito.
“L’evento ha lo scopo di far conoscere e valorizzare il sito archeologico e rappresenta un fattore per la crescita di consapevolezza dell’immenso patrimonio storico-culturale di Morgantina, nonché per l’incremento del turismo colto – dice il presidente dell’Archeoclub Aidone-Morgantina, Alessandra Mirabella – Lo spettacolo di animazione coinvolge più di duecento cittadini aidonesi come attori-figuranti, alcuni dei quali, in vista dell’importante evento, frequentano un laboratorio teatrale, promosso dalla stessa associazione”.